Molto più di un documento di riconoscimento: la CIE è un innovativo strumento tecnologico. Conosciamo meglio la nuova carta e scopriamo il modo migliore di utilizzarla

La Carta d’Identità Elettronica (detta CIE) è il nuovo documento d’identità che sta progressivamente sostituendo la tradizionale versione cartacea. È una smart card con le stesse dimensioni di una carta di credito: il nuovo formato rende il documento molto più resistente e facile da portare sempre con sé rispetto alla versione precedente, fragile e ingombrante. Oltre alla praticità, il vero punto di forza della CIE è la sicurezza: mentre quella cartacea è sempre stata soggetta ad un alto rischio di falsificazione, la carta elettronica è stata appositamente progettata per essere sicura nelle operazioni e a prova di contraffazione, tanto da essere stata promossa a pieni voti dall’Europa per i criteri di sicurezza adottati.

Oggi i cittadini italiani possono ottenere la nuova carta facendo richiesta presso il proprio Comune d’appartenenza. Dallo scorso settembre è partita anche la sperimentazione in tre sedi pilota – Atene, Nizza e Vienna – per l’utilizzo della CIE da parte dei cittadini italiani residenti all’estero.

L’innovazione tecnologica

Proprio come la vecchia carta d’identità, la CIE è un documento di riconoscimento che permette di verificare l’identità fisica e anagrafica del titolare. Il grande passo in avanti è dato dal fatto che la CIE integra al suo interno un chip in cui sono memorizzati i dati biometrici del cittadino – l’impronta digitale registrata al momento del rilascio – e i certificati digitali. Si viene così a creare un vero e proprio legame tra la persona fisica, i suoi dati anagrafici e la sua identità digitale. Un legame certificato e veritiero, che trasforma la CIE in un efficace strumento per lidentificazione sicura in rete.

Al momento del rilascio il cittadino riceve un PIN abbinato alla carta, da inserire quando accede ai siti della pubblica amministrazione e agli altri servizi online. La nuova CIE può essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata insieme alla CIE, garantisce pieno accesso ai servizi erogati dalle PA.

Come utilizzare la CIE

Per utilizzare la CIE basta collegare al PC un apposito lettore di smart card, un piccolo dispositivo in grado di leggere tutti i dati contenuti sulla carta e utilizzarli per l’operazione che si intende svolgere (ad esempio, per accedere rapidamente ai servizi online della pubblica amministrazione o degli enti privati che aderiscono al nuovo sistema di identificazione). In alternativa, è possibile utilizzare la CIE con uno smartphone dotato di tecnologia NFC, scaricando l’app dedicata.

Per queste e tante altre funzionalità, Bit4id ha progettato la linea di prodotti CIEfacile, interamente dedicata all’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica. La linea comprende diverse soluzioni (lettori di smart card, app mobile…) che hanno lo scopo di migliorare e facilitare l’utilizzo della carta CIE nelle applicazioni desktop, web e mobile.

Uno dei contesti d’utilizzo più interessanti riguarda le strutture operative (reception alberghiere, ospedaliere, pubbliche, turistiche e così via). Con CIEfacile è possibile velocizzare le attività di data entry  e registrazione clienti estraendo i dati direttamente dalla CIE, senza perdere tempo e senza commettere errori.

Scopri tutte le soluzioni

 

blog.bit4id.com – Firma Digitale Facile


Stai cercando prodotti per l’hacking, la sicurezza informatica e il penetration testing? Hai bisogno di bonificare il tuo smartphone, il tuo pc o il tuo sito da virus e malware? Devi rintracciare una persona o recuperare delle informazioni urgenti? Devi riprendere possesso di un account, una mail o di una password che ti hanno sottratto? Vuoi acquistare device già configurati per sperimentare tutte le tecniche di hacking in modo facile e veloce? Hai esigenze particolari in ambito software o hardware? Possiamo aiutarti!

Contattaci subito per avere un aiuto immediato : dettagliaci tramite mail o Whatsapp che tipo di supporto ti occorre e ti invieremo un riscontro immediato!

Compila e invia il modulo qui sotto per inviarci subito una richiesta di supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui come possiamo aiutarti – ti supportiamo immediatamente per ogni tua esigenza!