“Can I speak to the manager?”

Spesso su internet si creano leggende, modi di dire e a volte insulti: cosa vuol dire essere una Karen? Si tratta ovviamente di luoghi comuni e stereotipi. Iniziamo col dire che si tratta di un nome abbastanza diffuso fra le donne di mezza età americane ed indica un soggetto da deridere sulla grande rete (4chan, Reddit e Twitter soprattutto). Al posto di utilizzare nomi generici (tipo bifolco, nerd, etc) può capitare di essere appellati siano da nomi di persona (figure per antonomasia).
Questo termine rappresenta un gruppo di donne fittizie, protagoniste di meme. Si fa riferimento a ricche casalinghe arroganti, aggressive e presuntuose (poco avvezze ai problemi del popolo).
Sentendosi superiore a tutte e tutti, questa categoria di donne è attaccata per i modi bruschi con cui si rivolge a dipendenti, camerieri, cassieri di supermercato e altro personale di servizio colpevole secondo loro di non essere trattate in modo corretto.
Lo stereotipo ha visto una maggiore rilevanza a metà del 2019, quando la formazione della tempesta tropicale Karen (uragano) nell’Atlantico ha portato a meme che paragonano la tempesta allo stereotipo; diversi utenti hanno fatto battute sulla tempesta che vogliono “parlare con il manager”, con immagini con il “taglio di capelli di Karen” sull’uragano o sul suo percorso previsto.
Il meme è stato utilizzato anche durante la pandemia di Coronavirus 2020 per descrivere tali donne che avrebbero imposto passivamente e in modo aggressivo la quarantena, altre che protestavano contro le restrizioni della quarantena e che abusavano verbalmente degli operatori sanitari asiatico-americani a causa delle origini del virus in Cina.
Le immagini più rappresentative vedono appunto la protagonista con i capelli biondi, spesso anti-vaccinista e con una superficiale conoscenza del mondo esterno.

Ma da dove nasce questo modo di dire? Probabilmente la creazione spetta ad un utente anonimo di Reddit che avrebbe pubblicato messaggi in cui denigrava la sua ex moglie Karen, che sosteneva di aver “preso” entrambi i suoi figli e, successivamente, la sua casa (durante un procedimento di divorzio). Ciò portò alla creazione di un subreddit nel 2017, r / FuckYouKaren.
Da quando Fuck_You_Karen (questo era anche il nome dell’utente) ha cancellato il suo account, il subreddit si è concentrato sui meme dello stereotipo generico piuttosto che su una donna specifica.
Secondi altri deriva da un utente di Tumblr, il quale decise di prendere in giro una pubblicità della Nintendo affibbiando proprio il nome in questione alla ragazza protagonista (a dire di quest’utente quanto di più lontano ci sia dal modo dei videogiocatori).

ALTRI APPELLATIVI USATI SU INTERNET
Sorte simile è capitata ad altri appellativi utilizzati negli Stati Uniti come Chad, Kyle e Stacy (e Becky).
Per Chad ci si riferisce ai palestrati sempre pronti ad attaccare bottone con il primo che passa, il cui intercalare tra l’altro è sempre “bro”.

Kyle è il classico “nerd”, mentre Stacy (o Becky) si riferisce alle classiche “oche” (ragazze dedite più alla cura della propria immagine che allo studio). Insomma, si tratta di nuovi modi di insultare sorti sul al web, insulti in codice ma pur sempre insulti.


Dark Space Blogspot


Stai cercando prodotti per l’hacking, la sicurezza informatica e il penetration testing? Hai bisogno di bonificare il tuo smartphone, il tuo pc o il tuo sito da virus e malware? Devi rintracciare una persona o recuperare delle informazioni urgenti? Devi riprendere possesso di un account, una mail o di una password che ti hanno sottratto? Vuoi acquistare device già configurati per sperimentare tutte le tecniche di hacking in modo facile e veloce? Hai esigenze particolari in ambito software o hardware? Possiamo aiutarti!

Contattaci subito per avere un aiuto immediato : dettagliaci tramite mail o Whatsapp che tipo di supporto ti occorre e ti invieremo un riscontro immediato!

Compila e invia il modulo qui sotto per inviarci subito una richiesta di supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui come possiamo aiutarti – ti supportiamo immediatamente per ogni tua esigenza!