Bit4id e l’Associazione del Museo del Vero e del Falso: tracciabilità dei prodotti e lotta alla contraffazione

Bit4id è tra i soci promotori dell’Associazione fondata a Napoli per difendere i prodotti originali dalla falsificazione

La contraffazione è un piaga sociale ed economica che colpisce l’Italia più di ogni altro Paese europeo. Ogni giorno un’enorme quantità di prodotti contraffatti, perlopiù provenienti dal Sud Est Asiatico, approda ai nostri porti per essere poi distribuita in tutto il territorio. Capi di abbigliamento, borse, calzature, cosmetici, gioielli e giocattoli sono le categorie più soggette a falsificazione. Articoli realizzati con materiali tossici, che non vengono assemblati in maniera corretta e che, soprattutto, non rispettano gli standard qualitativi imposti dall’Unione Europea.

Oltre ad essere dannosi per la salute delle persone, i prodotti contraffatti rappresentano una minaccia economica per le imprese che rispettano le regole di produzione e un serio problema sociale per il progressivo aumento di frodi, lavoro nero, sfruttamento minorile. Con lo scopo di denunciare le pratiche criminali e sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori della legalità e della sicurezza, nel 2015 è stata istituita a Napoli l’Associazione del Museo del Vero e del Falso.

L’Associazione

Frutto della collaborazione tra imprese, istituzioni e forze dell’ordine competenti in materia, l’Associazione del Museo del Vero e del Falso intende dimostrare a tutti l’importanza dell’autenticità e i danni provocati dalla contraffazione. Si tratta di un’Associazione no profit con sede presso Confindustria Campania, fondata e gestita da imprese impegnate a livello nazionale ed internazionale.

Come si evince dal nome, l’Associazione nasce con l’obiettivo di dar vita ad un vero e proprio Museo anticontraffazione, un luogo dove promuovere il culto della legalità contro i fenomeni della concorrenza sleale e valorizzare l’etica e la cultura d’impresa. Da sempre in primo piano per la lotta ai falsi e alle contraffazioni nell’ambito del commercio e della produzione, l’Associazione ha già promosso iniziative di successo come le mostre “Questa non è una sòla” e “Con i giocattoli nun s’ pazzea” (ovvero “con i giocattoli non si scherza”), insegnando al pubblico come riconoscere i prodotti taroccati.

Una missione condivisa

Bit4id è entrata a far parte dell’Associazione del Museo del Vero e del Falso spinta dalla volontà di contribuire alla lotta alla contraffazione. Ogni prodotto che si trova in commercio risponde infatti a caratteristiche e standard ben precisi ed è essenziale garantirne l’originalità: tutto ciò diventa possibile grazie a sistemi di tracciabilità del prodotto lungo la filiera di produzione e distribuzione e a sistemi di identificazione e di sicurezza sviluppati nel laboratorio dell’azienda e in collaborazione con centri di ricerca universitari.

Bit4id si schiera al fianco delle altre imprese partecipanti per raggiungere lo stesso obiettivo: prevenire i fenomeni illegali e valorizzare le produzioni manifatturiere italiane sia nel mercato interno che all’estero.

blog.bit4id.com – Firma Digitale Facile

STAI CERCANDO PRODOTTI PER L’HACKING, LA SICUREZZA INFORMATICA E IL PENETRATION TESTING? HAI BISOGNO DI BONIFICARE IL TUO SMARTPHONE, IL TUO PC O IL TUO SITO DA VIRUS E MALWARE? DEVI RINTRACCIARE UNA PERSONA O RECUPERARE DELLE INFORMAZIONI URGENTI? DEVI RIPRENDERE POSSESSO DI UN ACCOUNT, UNA MAIL O DI UNA PASSWORD CHE TI HANNO SOTTRATTO? VUOI ACQUISTARE DEVICE GIÀ CONFIGURATI PER SPERIMENTARE TUTTE LE TECNICHE DI HACKING IN MODO FACILE E VELOCE? HAI ESIGENZE PARTICOLARI IN AMBITO SOFTWARE O HARDWARE?POSSIAMO AIUTARTI  ! CLICCA SUBITO SUL BOTTONE ROSSO QUI SOTTO OPPURE CONTATTACI TRAMITE WHATSAPP O COMPILANDO E INVIANDO IL MODULO SOTTOSTANTE.

chevron_left
chevron_right

Disclaimer : Tutte le tecniche, i prodotti e i servizi presenti o descritti su questo sito si intendono a scopo puramente informativo, di studio o di aggiornamento professionale e per testare esclusivamente la sicurezza e la funzionalità della propria rete informatica o degli account di cui si è legittimi proprietari o per i quali si dispone l'autorizzazione ad attività di hardening o di penetration testing da parte dei legittimi titolari in accordo alle vigenti normative sull'accesso a sistemi informatici e telematici (cfr. art. 615 ter c.p. e successive modifiche). HackerSecret declina ogni responsabilità per ogni ulteriore utilizzo al di fuori di tale ambito che è di esclusiva resposabilità individuale ai sensi delle vigenti leggi e per eventuali danni o problematiche causate dall'utilizzo delle tecniche, dei prodotti o dei servizi presenti o descritti nel sito ai propri sistemi o apparati informatici o per la perdita di dati sensibili e non conseguente all'utilizzo di tali tecniche, prodotti o servizi.