INTRO
Nell’ultimo hackmeeting ospitato a Firenze nel 2011 i Maya annunciavano la fine dei tempi. Nonostante l’umanità appaia lavorare alacremente in questo senso, per ora siamo in stand by: persistiamo con ironia nell’inferno dei viventi. I tempi non somo troppo felici, nè facili, ma non per questo abbiamo perso la voglia di giocare e smontare il mondo. Grosse nubi di ignoranza e velleità autoritarie producono una pioggia acida che corrode la società tutta. Serve un ombrello robusto, per questo ci prepariamo ad un nuovo hackmeeting:
30/31 maggio, 1/2 giugno a Firenze, presso il csa nEXt Emerson.
Dobbiamo fare la nostra parte, e giocare dalla parte giusta.
Se una visione critica della tecnologia è sempre stata necessaria, oggi vorremmo mettere l’accento sul metodo che negli anni abbiamo proposto come linea guida del nostro agire: l’autogestione.
A un modello sociale edificato sulla paura e l’emergenza, sul profitto elevato a ago della bilancia dell’umane vicende e incantesimo di guarigione per qualsiasi male, vorremmo opporre il nostro modo di stare al mondo condividendo beni e saperi. Non vorremmo parlarne nei termini di una vaga idea o generica linea guida o aspirazione, ma in qualità di pragmatica capacità organizzativa basata sulla solidarietà e la messa in comune di conoscenze, metodi e mezzi. Crediamo fortissimamente nella contaminazione delle discipline: dall’informatica alla fisica, dalla meccanica alla filosofia, dall’agricoltura alla matematica, dalla logica all’arte, dall’architettura all’antropologia, e continuate voi con gli abbinamenti che preferite.
Siamo persone curiose in ogni campo, e riconosciamo la necessità di intrecciare le esperienze per indagare la complessità del reale, senza arroganti semplificazioni di comodo.
Per farsi un’idea degli argomenti trattati ad hackit puoi leggere i programmi degli anni passati su https://www.hackmeeting.org e chi siamo e altre info.
Se condividi il nostro approccio, e vuoi partecipare a questo gioco che dura 4 giorni, ma più probabilmente tutta la vita, ti chiediamo di impegnarti un poco per produrre dei contenuti: più la comunità contribuisce, più hackit sarà interessante.
PROPORRE UN INTERVENTO
Allestiremo tre sale, più un quarto spazio jolly, per discussioni improvvisate o per seminari che sforano sull’orario previsto. Non ci sono rigide indicazioni riguardo alla durata degli interventi, tieni però presente che sebbene il tempo sia una dimensione dell’anima, la fisiologia umana a ricondurlo a una certa finitezza del medesimo, inoltre incastrare una chiaccherata di 31 minuti e 14 secondi in una griglia oraria è molto più difficile rispetto ad una di 1 o 2 ore.
Per orientarsi possiamo offrire qualche indicazione basata sulla più che ventennale esperienza di hackit.
TALK BREVE
Se l’intervento è più una suggestione o non te la senti di parlare per troppo tempo, sono previsti alcuni momenti dedicati ai “ten minutes talks”. Di solito si tengono a fine giornata, nella sala più capiente e qualcuno si occuperà di segnalare lo sforamento eccessivo dei dieci minuti. Puoi segnarti direttamente in loco durante hackit, oppure iscriverti alla lista
hackmeeting(at)inventati.org
e mandare una mail con subject
[TEN] titolo
nel messaggio una breve spiegazione
TALK LUNGO
Se invece intendi proporre un intervento più lungo
manda una mail con subjet
[TALK] titolo
e le seguenti informazioni nel messaggio:
- Durata prevista
- Orario/Giorno preferito
- Breve Spiegazione
- Eventuali link e riferimenti utili
- Nickname
- Lingua
La griglia degli orari viene creata, comunicando via via i cambiamenti in lista cercando di rispettare le preferenze in termini di orari/giorni.
Durante hackit verrà delineato un percorso di base, quindi non intimidirti: divulgativo o tecnoSciamanicoDiIncomprensibileArgomentoDiOscuraMagiaNeraIntriso, se fatto con passione e impegno tutto può avere un senso e essere utile per qualcun’altro.
Se non hai un seminario da proporre, ma ti piacerebbe sentire parlare di qualche argomento in particolare, può seguire gli stessi passaggi indicati per la proposta dei talk, ma usare come subjet
[TALK RICHIESTA] titolo
e una breve spiegazione della richiesta