“Marvel-Sfida Dei Campioni” è sicuramente uno dei giochi (per smartphone) più in voga degli ultimi anni e che non passa mai di moda.
Si tratta di un classico picchiaduro bidimensionale ma con molte modalità di gioco ed upgrade che ne hanno decretato il grande successo (malgrado come detto è ormai uscito qualche anno fa).
Per scaricarlo: Marvel-Sfida Dei Campioni (Play Store) e Marvel-Sfida Dei Campioni (Apple Store)
Le modalità di gioco sono:
1) Missioni storia (divisa in 6 atti; ognuno comprende 4 capitoli ed ognuno dei capitoli 6 spezzoni)
2) Missioni evento (missioni settimanali o giornaliere per i catalizzatori basilari o specifici in base alla tipologia di personaggio)
3) Battaglia
4) Dungeon dell’infinito (si gioca in coppia: più si va avanti e maggiori saranno le ricompense)
5) Alleanza
Inizialmente il vostro team sarà composto da un numero limitato di campioni 1 stella, con i quali dovrete iniziare la modalità Storia nell’Atto 1: La Sfida, ossia l’inizio della trama.
Ad ogni sfida completata vi verranno assegnati premi e Iso-8, il materiale alieno che sarà fondamentale perchè vi permetterà di potenziare i vostri campioni. Non potrete, tuttavia, giocare quando vorrete: in alto sullo schermo, infatti, è indicata la vostra energia, la quale si abbassa di 1 punto (o più) ad ogni cancello nella mappa di gioco.
Quando avrete inoltre raggiunto un valore squadra superiore a 300 potrete iniziare a svolgere gli Eventi. Questi eventi vi permetteranno di ottenere i Catalizzatori (eventi del giorno), medaglie metalliche (utili per i domini con i quali sarà possibile migliorare le qualità tecniche dei vostri personaggi ad esempio parata, destrezza, evadi, etc ma utili anche per comprare pozioni o rianima nel caso in una lotta siete rimasti senza e non c’è modo di proseguire per battere l’avversario; in questi casi senza pozioni/rianima l’unica soluzione sarebbe uscire dal sottocapitolo perdendo i progressi e i premi raggiunti sin lì), oro (utile per l’Arena o per potenziare i vostri eroi) e molti altri oggetti (tra cui ricariche).
I catalizzatori basilari e specifici (a seconda del rango permetteranno, quando sarà il momento, di far salire di potenza il vostro personaggio. Ogni eroe, infatti, può essere potenziato fino a livello massimo, per poi essere ulteriormente potenziato grazie alle ISO-8 speciali).
I campioni vengono classificati secondo 2 parametri: in base alle stelle (da 1 a 6) o in base al potere.
A seconda del numero di stelle, infatti, vi troverete ad utilizzare dei campioni più o meno forti, e la cui potenza sarà fondamentale per proseguire non solo nella modalità Storia, ma anche nelle Arene Multiverso, ossia gli eventi multiplayer con i quali potrete “sfidare” gli altri giocatori online (i personaggi sono presi dai roster avversari ma sono guidati dalla CPU).
Ogni eroe, come detto, ha una propria specialità, identificata da un simbolo colorato a fianco della potenza del campione scelto.
I vari colori indicano:
Verde: Scientifico
Rosso: Talento
Giallo: Mutante
Blu: Tecnico
Azzurro: Cosmico
Viola: Mistico
Ogni classe sarà più forte contro una di esse, mentre più debole contro un’altra (se un vostro personaggio ha un valore di base di 1000, incontrando un personaggio di una classe favorevole otterrà un bonus aumentando ad esempio a 1300 per quell’incontro; invece il vostro avversario se ha un rating di 900 scenderà a 700). In questo contesto, sarà fondamentale cercare di avere una squadra abbastanza eterogenea e studiare nel dettaglio i poteri dei nemici che andrete a sfidare nella modalità storia (specialmente dall’Atto 4, quando le cose inizieranno a farsi davvero dure).
I campioni di classe Cosmica sono quelli che fanno parte delle storie spaziali della Marvel ovvero Ronan l’Accusatore, Capitan Marvel, Guardiani della Galassia (eccetto Rocket Raccoon che è tecnico), Freccia Nera, Carnage, Venom, etc.
Sono tutti forti contro i tecnici, ma deboli contro i mistici.
I Mutanti come gli X-Men, Domino e Deadpool sono forti contro i talenti, ma deboli contro i tecnici. Possono rigenerare i loro punti salute e ciò li rende molto efficaci contro il debuff sanguinamento.
I Mistici sono personaggi associati appunto al misticismo o alla magia come Doctor Strange, Loki, Dottor Voodoo, Ghost Rider, Iron Fist, Mordo, Dormammu. Sono forti contro i cosmici, ma non contro gli scientifici. Molti di loro sono in grado di rimuovere gli effetti alterati provocati dai cosmici.
Gli Scientifici sono tutti quei personaggi con un DNA alterato come Spider-Man, Hulk, Ant-Man, Capitan America. Sono forti contro i mistici, ma deboli contro i talenti.
I Talenti sono tutti coloro che combattono grazie alle loro abilità, senza avere super poteri particolari. Stiamo parlando ad esempio di Black Panther, Vedova Nera, Elektra, Occhio di Falco, Punitore. Sono forti contro gli scientifici, ma deboli contro i mutanti.
Infine i Tecnici sono androidi o comunque eroi (come dice il nome stesso) che sfruttano la tecnologia come Iron Man, Star-Lord, Green Goblin, etc. Sono forti contro i mutanti, ma vengono contrastati dai cosmici. Hanno un’ottima armatura e possono prosciugare l’attacco speciale dell’avversario.
Esiste anche una classe speciale detta combinata che è efficace contro tutte le altre, ma è un’esclusiva di tre personaggi non giocabili e di un altro giocabile in un tempo limitato (quando compare il suo evento).
Modalità storia ed evento sono simili: solo che la storia ha difficoltà crescente in base ad atti, capitoli e sottocapitoli ed è sempre disponibile.
Diverso il discorso per gli eventi perchè hanno una durata temporanea (o giornaliera o settimanale) e difficoltà selezionabili (facile, normale, difficile, maestro, etc cosa cambia? Cambiano i premi ottenibili. Prima di ogni missione dovrete controllare il rating consigliato per non sprecare troppe pozioni o rianima per percorsi al di fuori delle vostre possibilità).
Come funziona? Dovrete muovervi su una mappa: il percorso tratteggiato è ancora da compiere, quello con la striscia continua l’avete già percorso (affinchè rimanga salvato dovrete battere il boss finale. Ogni percorso andrà completato più volte scegliendo strade diverse. Non è possibile completare la mappa in un unico percorso perchè le strade presentano varie biforcazioni: dovrete ripeterlo da 2 a 5 volte. La vostra energia diminuisce ogni volta che passate da un cancello).
Ogni sottocapitolo, capitolo ed atto darà premi in base alla difficoltà richiesta (cristalli, pozioni, ricariche, oro, catalizzatori, etc) e in base al completamento (se totale o se incompleto, in questo caso si parla di “esplorazione”).
Come detto ogni percorso nella modalità evento e/o catalizzatori, avrà una difficoltà diversa e ciò influenza i premi ottenibili (vari tipi di cristallo, pozioni, etc).
Esistono quindi diversi cristalli trovabili, tipo quelli dell’oro (e ricariche), quelli viola per potenziamenti e medaglie metalliche, quelli premium con colori misti (degli eroi da 2 a 4 stelle, schegge accumulabili con la modalità alleanza o comprabili spendendo medaglie metalliche, cosa che non vi consiglio di fare comunque essendo più utili per domini o talvolta per pozioni/rianima).
La modalità alleanza che creerete con i vostri amici (funziona tramite inviti) si rivelerà fondamentale, per una serie di motivi. Il primo (forse il meno importante) riguarda i Punti Alleanza: aiutando virtualmente i vostri compagni otterrete infatti 10 Punti Alleanza (per un massimo di 1000 punti giornalieri disponibili), e con questi punti potrete acquistare un Cristallo Alleanza, un altro oggetto con il quale potrete ottenere energia, pozioni, ISO-8 e oro.
Allo stesso modo, voi stessi potrete chiedere aiuto ai vostri compagni d’alleanza in varie occasioni: quando finirete l’energia per proseguire il vostro percorso, oppure quanto, nell’Arena Multiverso, dovrete attendere la rigenerazione dei vostri campioni (c’è comunque un numero di aiuti che dovrete ricevere affinchè vi venga data l’energia o il vostro campione torni disponibile per le arene). Quando infatti qualcuno vi aiuterà, il tempo di rigenerazione dell’eroe si ridurrà notevolmente, e questo vi permetterà di tornare in azione più velocemente. In ogni Alleanza, inoltre, saranno proposti Eventi: per poter ricevere regali da questi eventi (che spaziano da aprire Cristalli ad utilizzare pozioni, da fare missioni di Ultron a potenziare i campioni), dovrete impegnarvi non solo voi ma anche tutti i componenti della vostra squadra.
Le modalità sono “difesa” (dovrete posizionare i vostri eroi sulla mappa) ed attacco (dovrete sconfiggere i personaggi avversari posizionati sulla mappa. Attenzione ai nodi vincolanti che possono potenziare o meno un certo personaggio avversario!).
La cosa più interessante della modalità alleanza è che in base al prestigio della vostra si sale di rating ed aumentano i premi (anche schegge per eroi 5 e 6 stelle).
Per approfondire: Guerre, Missioni e Rango Delle Alleanze
La modalità Battaglia invece vi permette di schierare 3 campioni e combattere contro altri 3 con un bonus crescente per ogni serie vinta (dovrete vincere almeno 2 incontri su 3).
Si parte da un bonus 1 sino al bonus 3 (per aumentare la % di bonus si possono usare su un personaggio il boost arena che aumenta il bonus per tot tempo su un personaggio).
Persa la serie i punti rimangono salvati ma dovrete ripartire con il bonus 1.
Usato un personaggio dovrete poi aspettare 2 ore per riusare lo stesso.
Qual è il fine? Raggiungere i vari traguardi (15mila punti, 30mila, 80mila, 150mila, 300mila, etc) ed ottenere sempre più premi (anche schegge per eroi 4 stelle o addirittura personaggi).
Il tutto però ha tempo limitato: dura 2 giorni, dopo il contatore punti è azzerato (i premi sono riscossi subito ad ogni traguardo raggiunto, tranne quelli rango dai 150mila punti in poi che vengono erogati a fine Battaglia cioè scaduti i 2 giorni).
Al di là della modalità di gioco scelta, i personaggi vanno potenziati.
Per aumentare il rango di un personaggio devi prima aumentare il suo livello con gli ISO-8 e pagare una certa quantità di oro. Se utilizzi un ISO-8 di classe corrispondente al personaggio che stai potenziando, esso otterrà più punti esperienza. Raggiunto il massimo livello (10 per il rango 1) potrai utilizzare i catalizzatori e aumentare il rango (basilare, specifico, alfa a seconda del rango da raggiungere…più è elevato e più i catalizzatori sono difficili da ottenere).
Riguardo i catalizzatori specifici è possibili ottenerli per i mutanti il lunedì, martedì talenti, mercoledì scientifici, giovedì mistici, venerdì cosmici, sabato tecnici e domenica dipende dalla difficoltà che scegli.
Il primo livello da raggiungere è 10 (tramite potenziamenti che trovi appunto in storie e missioni varie), a quel punto il tuo campione potrà passare al rango successivo tramite i catalizzatori richiesti. Questi sono molto rari e si trovano principalmente fra le ricompense delle missioni evento.
Quando aumenti il rango dell’eroe migliori significativamente gli attributi e sblocchi le sue abilità speciali.
L’aumento di rango non significa aumento di stelle (rating).
Infatti, a seconda delle stelle e della rarità, un eroe può raggiungere un rango massimo:
1 stelle: max rango 2
2 stelle: max rango 3
3 stelle: max rango 4
4 e 5 stelle: max rango 5
Per raggiungere il rango 1 bastano 10 livelli, per il rango 2…20, 3…30, 4…40 e 5…50 livelli.
Eccezion fatta per i campioni più rari da 5 e 6 stelle dove vengono richiesti molti più livelli.
Per quanto riguarda i catalizzatori basilari di grado 1 e 2 (per i primi aumenti di rango), gioca negli eventi la missione giornaliera campo di prova. Comincia dalla modalità Facile perché già a Normale sarà impegnativo affrontare nemici da tre stelle.
Il campo di prova ti consente di ottenere più rapidamente questi catalizzatori rispetto ad altre missioni evento dove c’è una mini storia con più capitoli.
Infine gli ISO-8, la base per il Level Up dei tuoi campioni. Come puoi ottenere quelli che regalano più punti esperienza? Semplicemente continua a giocare la storia e scegli i percorsi di caselle dove compare un ISO più raro. Continua con le arene e gli eventi e apri molti cristalli.
Controlla il box (in basso a destra nella Home) chiamato riserva dove hai un certo numero di ISO (gli oggetti raccolti in eccesso in quanto non ancora utilizzati finiscono appunto nella riserva! Qui durano un massimo di 30 giorni…prima di scadere). Se l’inventario è pieno non puoi prelevarne altri, quindi assicurati di utilizzare i tuoi ISO e usufruisci a poco a poco di queste selezioni.
Non sprecare ISO e oro. Individua i tuoi personaggi più forti e comincia a potenziare quelli che hanno almeno due stelle. Non ha senso sprecare risorse con un personaggio da una stella (meglio portarne solo uno al livello 10) perchè a breve li abbandonerete.
Non vanno sprecati nemmeno i catalizzatori.
Promuovere il rango di un campione solamente se si ha l’intenzione di utilizzarlo nel tempo.
Tendenzialmente i personaggi di 1 e 2 stelle vanno leggermente potenziati solo per proseguire nel gioco.
Con i 3 stelle le cose cominciano a farsi interessanti ma anche qui non bisogna esagerare (in ogni caso i catalizzatori basilari sono diversi in base al rango da aggiungere al personaggio quindi il rango 2 di un 3 stelle, non potrete utilizzarlo per il rango 2 di un 4 stelle. Le cose cambiano ad esempio se volete promuovere un 3 stelle al rango 3 ad esempio, in questo caso state sprecando catalizzatori che potrete usare per promuovere un 4 stelle al rango 2).
Stesso discorso per i catalizzatori specifici (se mutante, cosmico, etc).
I 4 stelle e 5 stelle vanno portati al rango massimo o quasi, anche se pure qui vanno fatte delle scelte, in base alla forza del personaggio (ci sono alcuni che sono nettamente più deboli di altri).
Cosa succede se aprendo un cristallo trovo un doppione (campione con le stesse stelle)? L’eroe viene doppiato e si aggiungono nuove abilità (il colore delle stelle passa da dorato a bianco) e in questo caso ci vengono dati anche ISO per potenziare il roster.
Dunque non conviene vendere i personaggi, nemmeno quelli ad 1 o 2 stelle.
Chi sono i personaggi più forti del gioco? Vi consiglio di fare riferimento a questo sito sempre aggiornato: Champions Tier List For Offense
Ottimi anche: List Of Champions e Prestizh Chempionov.
Ovviamente la cosa più difficile è ottenere eroi a 5 e addirittura 6 stelle.
Eroi a 4 stelle hanno media difficoltà ma sono più o meno trovabili con l’avanzare del gioco e grazie alle alleanze (le schegge si accumulano sino all’agognato traguardo del cristallo).
I 5 stelle e 6 stelle rappresentano già una modalità più avanzata del gioco, dove dovrete giocare a livello esperto e maestro e completare l’atto 4 e 5.
Oltre al rating del personaggio, anche il nostro profilo aumenta di livello con il proseguo del gioco.
Basta avanzare il più possibile nella storia principale e rigiocare i livelli incompleti. Aumentando questo livello sbloccherai anche nuove modalità (accessibili ad esempio utilizzando un certo numero di personaggi. Inizialmente nella propria squadra potrete utilizzare in storie ed eventi solo 2 personaggi, poi 3, 4 e 5 dal livello 25 in poi. Ciò è molto importante perchè se venite sconfitti, avrete altri personaggi da utilizzare. Passare di livello assicura anche maggiore energia sino ad arrivare ad un massimo di 70).
Le cose da dire sarebbero ancora tante ma questa come guida di base va più che bene.