If you can make a good thing, you can always make a better thing

If you can make a good thing, you can always make a better thing
hacker traduzione
Image by funadium
Many thanks to all the people who express appreciation for the photo under this long description… on March 14 it was on Explore, at place #471.
But really that was the uglier version!

For this photo (the one above) I used the same SMC Pentax-M 50/1.7, but this time at f:22. The exposure time, with the same light, was 1/2 second for this one, and 1/60 second for the previous one. Of course the camera was steadily fixed on my Manfrotto tripod, and the mirror was lift before the shot.
If you compare the two photos, here everything is in focus, and the fake hairs on the stem are clearly visible.
You can imagine which of the two is my preferred one!
And now I can complete my tutorial about the depth of field. I must study a CSS hack to place these two photos side by side.

Sorry if I cheat a bit… but my intention was to demonstrate that if you can make a good thing, you can always make a better thing.
This is the first rule I teach to all my students. And the second is to be hyperpicky while evaluating our own works.
Quality is never in excess! To be satisfied of the first acceptable result, even if it can look good, is a way to surrend to laziness and lower the quality threshold.

For who is interested into a deeper discourse about quality, I suggest the reading of Zen and the Art of Motorcycle Maintenance by Robert M. Pirsig (more on Wikipedia). BTW, the initial quote of Plato’s Phaedrus you’ll find in this book is not literal, even if it is better than the original, IMHO. Thanks to Dora for the help in the translation from Greek!

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Un grazie di cuore a tutti quanti hanno espresso apprezzamento per la foto sotto a questa lunga descrizione… il 14 marzo era su Explore, al 471° posto.
Ma in realtà quella era la versione brutta!

Per questa foto (quella in alto) ho usato la stessa ottica SMC Pentax-M 50/1.7, ma questa volta a f:22. Il tempo di posa, con la stessa luce, è stato di 1/2 secondo per questa e 1/60 per la precedente. Naturalmente la macchina era solidamente fissata sul mio Manfrotto, e lo specchio è stato sollevato prima dello scatto.
Se confrontate le due foto, qui tutto è a fuoco, e la falsa peluria sullo stelo è chiaramente visibile.
Potete immaginarvi quale delle due è la mia preferita!
Ed ora posso completare il mio tutorial sulla profondità di campo. Devo studiare un accrocco in CSS per mettere queste due foto fianco a fianco.

Scusate se ho barato un po’… ma la mia intenzione era quella di dimostrare che se si fa bene una cosa la si può sempre fare meglio.
Questa è la prima regola che insegno a tutti i miei studenti. E la seconda è di essere iperpignoli giudicando i nostri lavori.
La qualità non è mai eccessiva! Essere soddisfatti del primo risultato accettabile, anche se può sembrare buono, è un modo di arrendersi alla pigrizia ed abbassare la soglia di qualità.

Per chi fosse interessato in un discorso più approfondito sulla qualità, consiglio la lettura di Lo zen e l’Arte della manutenzione della motocicletta, di Robert M. Pirsig (dettagli su Wikipedia). A proposito, la citazione del Fedro di Platone all’inizio del libro non è letterale, anche se mi pare meglio dell’originale. Grazie a Dora per l’aiuto nella traduzione dal greco!

_______________________

STAI CERCANDO PRODOTTI PER L’HACKING, LA SICUREZZA INFORMATICA E IL PENETRATION TESTING? HAI BISOGNO DI BONIFICARE IL TUO SMARTPHONE, IL TUO PC O IL TUO SITO DA VIRUS E MALWARE? DEVI RINTRACCIARE UNA PERSONA O RECUPERARE DELLE INFORMAZIONI URGENTI? DEVI RIPRENDERE POSSESSO DI UN ACCOUNT, UNA MAIL O DI UNA PASSWORD CHE TI HANNO SOTTRATTO? VUOI ACQUISTARE DEVICE GIÀ CONFIGURATI PER SPERIMENTARE TUTTE LE TECNICHE DI HACKING IN MODO FACILE E VELOCE? HAI ESIGENZE PARTICOLARI IN AMBITO SOFTWARE O HARDWARE?POSSIAMO AIUTARTI  ! CLICCA SUBITO SUL BOTTONE ROSSO QUI SOTTO OPPURE CONTATTACI TRAMITE WHATSAPP O COMPILANDO E INVIANDO IL MODULO SOTTOSTANTE.

chevron_left
chevron_right