La protezione su Facebook dovrebbe essere il fattore più importante per tutti gli utenti, ne abbiamo parlato e riparlato (qui il Video su come migliorare la privacy Facebook: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/U_9fo-SwHTKj5WjC ), ma nonostante ciò gli utenti che hanno un account Facebook poco sicuro sono tantissimi.

E’ un problema enorme, perché ormai in un account di Facebook vengono racchiusi tantissimi dati personali, e un account Facebook violato significherebbe la perdita (o il furto) della propria privacy.

Per mettere in sicurezza il proprio account Facebook le procedure da seguire sono molto semplici, ma per aumentare la privacy Facebook è di vitale importanza seguire ognuno dei punti guida di cui parleremo con cognizione di causa, e capire bene a cosa servono.

– Privacy Checkup (controllo della privacy): introdotto ormai da tempo e accompagnato dal famoso dinosauro blu, il Controllo della privacy su Facebook è stato studiato con lo scopo di tenere sotto controllo le informazioni e i post che si condividono sul proprio profilo. Si tratta di una funzionalità il cui scopo sarà quello di ricordare agli utenti del social network con che tipologia di persone stanno condividendo un determinato contenuto, per metterli in guardia dell’eccessiva condivisione pubblica e renderli più consapevoli del bacino d’utenza che potrà accedere a quel contenuto stesso.

Inoltre, se attualmente gli utenti hanno già la possibilità di scegliere se condividere i contenuti con tutti, con gli amici o con alcuni gruppi ristretti, a breve – poco prima di pubblicare e condividere il contenuto –  il social network ci spiegherà nel dettaglio il significato di ogni opzione di condivisione relativa alla privacy. Cercherà di rendere più chiare le diverse possibilità di scelta.

– Dati condivisi con le applicazioni: quando si utilizza il proprio profilo Facebook per effettuare il login nelle app per smartphone o in alcuni servizi web, al primo accesso (o in fase di registrazione) si apre una finestra nella quale l’app chiede il permesso di accedere al proprio account Facebook. Prima di permettere l’operazione è cliccare su OK, è importantissimo controllare (e modificare) le informazioni che si andranno a condividere con gli sviluppatori dell’app. Per farlo è necessario cliccare su “Modifica le informazioni che fornisci” e deselezionare tutte le info non necessarie per il corretto funzionamento dell’app che si sta collegando al proprio account Facebook.

– Security checkup: disponibile esclusivamente nella versione desktop di Facebook (e raggiungibile con questo link: https://www.facebook.com/security/checkup/ ) il controllo guidato della sicurezza è molto simile al Privacy checkup del quale abbiamo parlato precedentemente, ma è dedicato esclusivamente alla sicurezza. Tramite questa semplice procedura guidata sarà possibile effettuare sostanzialmente tre operazioni molto importanti:
1) Disconnettersi dai dispositivi inutilizzati, eseguendo un logout remoto da tutti i dispositivi che non si è utilizzato per un lungo lasso di tempo;
2) Configurare gli avvisi di accesso per ricevere una notifica da Facebook (tramite email o tramite notifica) nel caso il proprio account venisse connesso a un nuovo dispositivo o un nuovo browser;
3) Proteggere la password, in modo da impostare una password sicura e difficile da scovare.

– Approvazione degli accessi: si tratta della funzione che sostanzialmente da la maggiore sicurezza al proprio account Facebook e permette di evitare qualsiasi accesso non autorizzato al proprio profilo Facebook. In soldoni, questa funzione attiva la necessità di una password temporanea da inserire oltre alla propria email e alla propria password in fase di login. La password temporanea ha una durata di 30 secondi e può essere generata tramite un generatore di codici configurato su uno dei dispositivi associati al proprio account Facebook.

– Contatti fidati: con questa funzionalità sarà possibile scegliere da 3 a 5 amici che potranno essere “utilizzati” qualora non si riuscisse più ad accedere al proprio account Facebook. In questo caso, il social network invierà loro un codice di sicurezza temporaneo che si potrà utilizzare per accedere al proprio profilo.

– App connesse all’account: se la scelta dei dati condivisi con le app connesse a Facebook è di vitale importanza, il controllo delle applicazioni già associate al proprio account sul social network non è da meno. Accedendo all’area applicazioni delle impostazioni nel proprio profilo di Facebook, sarà possibile accedere a un elenco di tutte le app associate al proprio account tramite il quale non solo si potranno eliminare le applicazioni inutilizzate, ma si potrà modificare nel dettaglio tutte le informazioni fornite a ciascuna delle app Facebook.

http://youmedia.fanpage.it/video/ac/Vwy-ReSwP0Gd292Z
Video Rating: / 5


Stai cercando prodotti per l’hacking, la sicurezza informatica e il penetration testing? Hai bisogno di bonificare il tuo smartphone, il tuo pc o il tuo sito da virus e malware? Devi rintracciare una persona o recuperare delle informazioni urgenti? Devi riprendere possesso di un account, una mail o di una password che ti hanno sottratto? Vuoi acquistare device già configurati per sperimentare tutte le tecniche di hacking in modo facile e veloce? Hai esigenze particolari in ambito software o hardware? Possiamo aiutarti!

Contattaci subito per avere un aiuto immediato : dettagliaci tramite mail o Whatsapp che tipo di supporto ti occorre e ti invieremo un riscontro immediato!

Compila e invia il modulo qui sotto per inviarci subito una richiesta di supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui come possiamo aiutarti – ti supportiamo immediatamente per ogni tua esigenza!