HackerSecret.it - Il Sito Italiano Più Autorevole sul Mondo dell'Hacking, del Penetration Testing e della CyberSecurity

  • Home
  • Scarica l’App gratuita
  • Visita il Nostro Shop
  • Contattaci per info
VISITA IL NOSTRO SHOP ! CLICCA QUI !

I più famosi hacker italiani

da Lo Staff di HackerSecret.it / giovedì, 22 Aprile 2021 / Pubblicato il Guide, Hacker

Chi sono i più famosi hacker italiani? In questo articolo parliamo di questo.

Raoul “Nobody” Chiesa nasce a Torino il 3 Luglio del 1973. È stato tra i primi hacker italiani negli anni ’80 e ’90 (1986-1995).

Nel 1997 ha fondato la sua prima azienda di Security Advisoring, divenuta in 15 anni una realtà primaria nel panorama italiano, l’unica azienda vendor-neutral e non sovvenzionata da fondi di investimento o venture capital; Chiesa lascia la società nel 2012 in seguito ad una serie di contrasti sulla visione, la strategia, la gestione e forti attriti con il socio.

Nel 2012, insieme ad altri professionisti del mondo InfoSec, italiano ed internazionale, fondò “The Security Brokers“, un’azienda di Cybersecurity visionaria che offre soluzioni e servizi di consulenza in materia di sicurezza informatica, a Governi, LEA, Pubblica Amministrazione e aziende private.

Chiesa è tra i membri fondatori di CLUSIT (Associazione italiana per la sicurezza delle informazioni, costituita nel 2000), inoltre è membro del Board of Directors di ISECOM, OWASP Italian Chapter; è stato uno dei tre coordinatori ufficiali del gruppo di lavoro “Cyber ​​World” presso il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) tra il 2010 e il 2014 presso l’Osservatorio nazionale di sicurezza (OSN) sotto la supervisione del Centro militare per gli studi strategici {CeMiSS).

Chi sia precisamente Fabio Ghioni non si sa: in Telecom, ai tempi di Tavaroli e dello scandalo dei dossier, era il capo carismatico del Tiger Team, ovvero del gruppo di miliziani del computer incaricati di difendere i nostri confini digitali dagli attacchi degli hacker, dei servizi segreti stranieri, del terrorismo informatico e dello spionaggio industriale. Poi è stato accusato lui di pirateria e di spionaggio d’alto bordo, fino a essere sbattuto in galera (San Vittore) in isolamento assoluto. Ne è uscito in seguito con l’ambigua fama di essere uno dei migliori/peggiori hacker del pianeta, cosa che gli ha guadagnato l’assoluto rispetto di schiere di adoranti “wannabe”, dalla Thailandia alla California. Ne hanno fatto addirittura un eroe a fumetti con il nickname di Hero-Z con gli stessi suoi occhialini a spigolo vivo. Intanto Ghioni diventava scrittore, filosofo esoterico, Maestro Yogi e inventore di curiosi aggeggi, sempre più piccoli, che agganciati a internet riescono a fare quasi ogni cosa. Uno strano tipo di guru che vive dentro un Avatar digitale e abita in Cyberworld, nel mondo fanta-digitale dei romanzi di Stieg Larsson. 

Luigi Auriemma e Donato Ferrante sono due fra gli hacker più gettonati del momento, negli ambienti governativi e industriali di tutto il mondo. Sabato scorso un lungo articolo pubblicato sul New York Times ha svelato come il mercato delle consulenze informatiche, legate a falle, cyber-attacchi e difesa, sia diventato un business come altri.

20/30 anni fa l’hacker svelava bug o altre magagne senza farsi pagare. Ne faceva una questione di ego: magari voleva essere il migliore, oppure dimostrare alle grandi aziende quello che poteva fare un ragazzetto. In ogni caso raramente si trattava di una questione di soldi. Al massimo a distanza di tempo il giovane accettava qualche proposta di assunzione, a volte anche dopo aver assaggiato un po’ di galera. Oggi è tutto diverso. Anche questo è diventato un business.

https://youtu.be/ocaU5KZO4k8

Cerca nel Sito

Clicca subito qui per visitare il nostro Shop!

Clicca subito qui per visitare il nostro Shop!

Altri 2300 utenti come te lo hanno già fatto quest'anno!

Gli ultimi articoli

  • Cos’è l’informatica forense?

  • Come capire se ti spiano il cellulare?

  • Il concetto di sicurezza informatica

  • Metasploit tutorial in italiano

  • Come hackerare la Nasa?

Tutte le tecniche, i prodotti e i servizi descritti o contenuti in questo sito si intendono per uso esclusivo di studio e di aggiornamento professionale e per testare la sicurezza della propria rete informatica in accordo alle vigenti normative sull'accesso a sistemi informativi e telematici (cfr. art. 615 ter c.p. e successive modifiche).

TORNA SU
WeCreativez WhatsApp Support
Possiamo supportarti per ogni tua esigenza. Contattaci subito specificando il supporto, prodotto o servizio che ti serve!
Ciao, come possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutarti?