Parte seconda – Aggiungere un modulo di persistenza ad una Live USB di Kali Linux

Abbiamo creato una pendrive avviabile con sistema operativo Kali Linux, adesso è il momento di aggiungere ad essa un modulo di persistenza, in modo tale che potremo utilizzarla al pieno delle sue funzionalità, senza perdere tutti i dati salvati ad ogni riavvio.

Per farlo abbiamo bisogno di una chiavetta di capacità superiore a 4GB, io ne ho utilizzata una da 8GB, naturalmente più dati vorremo conservare, più necessiteremo di spazio.

Avviamo GParted, un software comune a molte distribuzioni Linux che permette di agire sulle partizioni dei dischi, avendo cura di selezionare il dispositivo utilizzato per l’installazione della versione Live di Kali. La situazione che troveremo sarà simile alla seguente:

 

Pendrive Kali Live GParted

 

Selezioniamo lo spazio non allocato e creiamo una nuova partizione con filesystem ext4, avendo cura di chiamarla persistence.

 

Creazione partizione di persistenza

 

Una volta creata la partizione di persistenza, eseguiamo il mount. Supponendo, come nel mio caso, che essa sia in /dev/sdb3 avviamo un terminale e digitiamo:

 

mkdir /mnt/usb mount /dev/sdb3 /mnt/usb echo "/ union" >> /mnt/usb/persistence.conf umount /mnt/usb

 

A questo punto, inseriamo la pendrive nel PC che vogliamo utilizzare con il SO Live, facendo attenzione che l’ordine di boot sia impostato per avviare le porte USB prima del disco fisso. Comparirà una schermata con varie opzioni, la prima delle quali dovrebbe essere Live. Una volta selezionata, invece di premere Invio, premiamo il tasto Tab, che dà la possibilità di modificare i parametri di avvio del sistema ed aggiungiamo la stringa persistence a quella già presente.

Premendo Invio, il sistema si avvierà in modalità persistente.

Baty’s Base


Stai cercando prodotti per l’hacking, la sicurezza informatica e il penetration testing? Hai bisogno di bonificare il tuo smartphone, il tuo pc o il tuo sito da virus e malware? Devi rintracciare una persona o recuperare delle informazioni urgenti? Devi riprendere possesso di un account, una mail o di una password che ti hanno sottratto? Vuoi acquistare device già configurati per sperimentare tutte le tecniche di hacking in modo facile e veloce? Hai esigenze particolari in ambito software o hardware? Possiamo aiutarti!

Contattaci subito per avere un aiuto immediato : dettagliaci tramite mail o Whatsapp che tipo di supporto ti occorre e ti invieremo un riscontro immediato!

Compila e invia il modulo qui sotto per inviarci subito una richiesta di supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui come possiamo aiutarti - ti supportiamo immediatamente per ogni tua esigenza!

chevron_left
chevron_right